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Presentazione

In questa pagina troverai alcuni punti importanti di cui dovresti essere consapevole durante la fruizione di prodotti o servizi di Samas.

È necessario che tu legga questa parte in aggiunta ai nostri Termini e Condizioni.

I tuoi investimenti sono sotto la tua responsabilità

Non abbiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dal fatto che agiate o non agiate a seguito della lettura di una qualsiasi delle nostre pubblicazioni o dei nostri servizi. L’utente riconosce di utilizzare le informazioni fornite a proprio rischio.

Informazioni, Non Consigli o Raccomandazioni

Le nostre pubblicazioni non offrono consulenza sugli investimenti e nulla in esse dovrebbe essere interpretato come consulenza sugli investimenti. Le nostre pubblicazioni forniscono informazioni e formazione per gli investitori che possono prendere le loro decisioni di investimento senza consulenza.

Le informazioni contenute nelle nostre pubblicazioni non sono e non devono essere lette come un’offerta o una raccomandazione per l’acquisto o la vendita o una sollecitazione di un’offerta o una raccomandazione per l’acquisto o la vendita di titoli. Le nostre pubblicazioni e i nostri servizi non sono e non dovrebbero essere considerate raccomandazioni per l’utilizzo di una particolare strategia di investimento.

Effettua La Tua Ricerca Indipendente

È necessario svolgere la propria ricerca indipendente prima di prendere qualsiasi decisione di investimento. Le nostre pubblicazioni e i nostri servizi non tengono conto delle esigenze specifiche, degli obiettivi di investimento e della situazione finanziaria di un particolare individuo e qualsiasi investimento menzionato potrebbe non essere adatto a te. Non si deve basare alcuna decisione di investimento esclusivamente sulla base delle informazioni che pubblichiamo.

Esegui La Tua Verifica Indipendente Di Fatti E Dati

Le informazioni che pubblichiamo sono state ottenute da o sono basate su fonti che riteniamo accurate e complete. Sebbene sia stata presa la ragionevole cura, non possiamo garantire l’accuratezza o la completezza delle informazioni che pubblichiamo. Qualsiasi opinione che pubblichiamo può essere errata e può cambiare in qualsiasi momento. Dovresti sempre effettuare la tua verifica indipendente di fatti e dati prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Chiedi Una Consulenza Professionale, se Necessario

Se non si è sicuri di alcuna decisione di investimento, è necessario rivolgersi a un consulente finanziario professionista. SAMAS non è un consulente per gli investimenti registrato e non forniamo consigli o raccomandazioni sugli investimenti. Non siamo regolati dall’autorità di vigilanza dei mercati finanziari.

Rischi D’investimento

Il valore delle prodotti finanziari può aumentare o diminuire. I pagamenti dei dividendi possono diminuire o aumentare. Qualsiasi informazione relativa alla performance passata di un investimento o servizio di investimento non costituisce una guida per la performance futura. I prezzi prodotti finanziari possono aumentare o diminuire e potresti non recuperare l’importo originariamente investito. Non devi acquistare prodotti finanziari con denaro che non puoi permetterti di perdere.

Informativa

Quando il contenuto è pubblicato su una società e l’autore possiede azioni o ha un interesse benefico in quella società, tale fatto sarà divulgato nell’articolo. Tuttavia, gli articoli storici non verranno aggiornati, quindi qualsiasi divulgazione rappresenta il rapporto tra la società e l’autore al momento della stesura dell’articolo.

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Dichiarazione di responsabilità legale

Le informazioni fornite da SAMAS S.r.l. sono solo a scopo informativo. Non è e non può essere considerato in alcun modo una consulenza finanziaria. Dovresti consultare un avvocato o un altro professionista per determinare quale potrebbe essere il migliore investimento per le tue esigenze individuali.

SAMAS non fornisce alcuna garanzia o altra promessa in merito ai risultati che possono essere ottenuti utilizzando i nostri contenuti. Nessuno dovrebbe prendere alcuna decisione di investimento senza prima condurre le proprie ricerche con la dovuta diligenza. SAMAS declina ogni responsabilità nel caso in cui informazioni, commenti, analisi, opinioni, consigli e/o raccomandazioni risultino inaccurati, incompleti o inaffidabili o comportino investimenti o altre perdite.

Il contenuto reso disponibile attraverso il sito Web non è destinato e non costituisce consulenza in materia di investimenti e non viene stabilita alcuna relazione consulente-cliente. L’utilizzo delle informazioni sul sito Web o dei materiali collegati dal Web è a proprio rischio.

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Dichiarazione di responsabilità sui guadagni

SAMAS mette in campo ogni sforzo possibile per rappresentare accuratamente tutti i prodotti e servizi esaminati e il loro potenziale di reddito, va notato che gli utili e le dichiarazioni di reddito realizzati da SAMAS sono stime solo di ciò che tu possa guadagnare. Non vi è alcuna garanzia della realizzazione di questi livelli di reddito e accedendo ai prodotti e servizi di SAMAS accetti espressamente il rischio che i guadagni e le dichiarazioni reddituali degli investimenti differiscano da individuo a individuo.

Come per qualsiasi azienda, i risultati possono variare e saranno basati sulla capacità individuale, sull’esperienza aziendale, sull’esperienza personale e molti altri fattori. Non ci sono garanzie riguardo al livello di successo che potresti riscontrare. Le testimonianze e gli esempi utilizzati sono risultati eccezionali, che non si applicano all’acquirente medio e non intendono rappresentare o garantire che chiunque ottenga risultati uguali o simili. Il successo di ogni individuo dipende dal suo background, dedizione, desiderio e motivazione.

Non vi è alcuna garanzia che esempi di guadagni passati possano essere duplicati in futuro. Non possiamo garantire i tuoi risultati e / o successi futuri. Ci sono alcuni rischi sconosciuti nel mondo degli affari e su Internet che non possiamo prevedere che potrebbero ridurre i risultati riscontrati. Non siamo responsabili delle tue azioni.

Terms & Conditions

Termini e condizioni
Prodotti omaggio
Condizioni di acquisto E-book
Condizioni di acquisto eventi
Condizioni di acquisto Private Desk
Termini e condizioni

Termini e condizioni

Samas Srl è un’editrice di formazione finanziaria, cd “investor education”, dal 2016 lavora alla stesura di una collana di educazione finanziaria per assicurare che i propri Studenti dispongano di conoscenze finanziarie qualificate, utili per fare scelte adeguate alla propria situazione economica e coerenti con le proprie preferenze. Samas intende far sì che i suoi studenti abbiano gli tutti strumenti per orientarsi nel complesso mondo economico odierno ed effettuare scelte consapevoli.

Alle conoscenze di base si deve affiancare lo sviluppo di competenze che favoriscano comportamenti tali da migliorare le prospettive di benessere dell’individuo, quali l’attitudine al risparmio, l’attenzione all’indebitamento, la pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, l’utilizzo di strumenti per gestire l’incertezza associata ai molti eventi della vita.

Per perseguire questo obiettivo Samas ha ricercato e prodotto ulteriori servizi di formazione che potessero soddisfare le nuove esigenze tecnologiche del mercato, basati sulle moderne tecnologie di comunicazione.

Pertanto, il presente documento disciplina i

TERMINI E CONDIZIONI

Dei prodotti offerti attraverso i siti

TRA

Samas Srl, con sede legale in Via S. Gregorio 55 – 20124 Milano (MI) (C.F./P.IVA 04502690235) in persona del legale rappresentante pro tempore,

E

Il Consumatore.

1. Definizioni

Termini e Condizioni o Condizioni Generali: il presente testo rappresentante i termini e le condizioni generali di acquisto e fruizione di beni e servizi offerti al Consumatore dall’Editore

Editore e/o Titolare: Samas Srl, con sede legale in Via S. Gregorio 55 – 20124 Milano (MI) (C.F./P.IVA 04502690235)

Utente o Consumatore: il fruitore dei servizi erogati nei Siti ovvero, più genericamente, colui che agisce per scopri estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale

Le parti: le parti del contratto intese congiuntamente, la SAMAS S.r.l. e il Consumatore

Siti o singolarmente Sito: gli indirizzi URL ai quali sono consultabili ed acquistabili i prodotti e servizi dell’Editore e per i quali fanno riferimento le presenti Termini e Condizioni.

Prodotti: beni e servizi offerti al Consumatore dalla SAMAS S.r.l. attraverso i propri Siti

2. Oggetto del contratto

I presenti termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto la vendita dei prodotti e servizi offerti dall’Editore.

L’acquisto di prodotti implica piena accettazione, senza riserve, alle odierne condizioni generali disciplinanti la vendita. Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci fintanto che le stesse non saranno modificate e/o integrate dall’Editore medesimo. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui le stesse saranno pubblicate sul Sito e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data.

L’Editrice pubblica libri di formazione in tema finanziario ed eroga servizi di supporto alla formazione nello stesso settore.

L’Editore può accettare gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei Prodotti o dei servizi richiesti esistenti. Pertanto, l’accettazione da parte dell’Editore della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità dei Prodotti o dei servizi stessi. L’Editore si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.

Di seguito i link alle condizioni d’acquisto specifiche per i singoli prodotti e servizi offerti dall’Editrice.

Condizioni di acquisto E-book

Condizioni di acquisto eventi

Condizioni di acquisto Private Desk

All’interno delle proprie proposte commerciali, per fornire ai propri utenti un’offerta formativa completa, l’Editrice potrebbe offrire in omaggio alcuni dei propri prodotti a pagamento o alcuni dei prodotti omaggio descritti al seguente Link.

3. Modalità di acquisto e pagamento

I prodotti saranno acquistabili mediante i form messi a disposizione dall’Editore sui suoi Siti sia in un’unica soluzione che mediante pagamento rateale su base mensile, attraverso diverse modalità. Le modalità di pagamento disponibili sono:
Carta di credito:
Se scegli il pagamento con carta di credito, accertati presso la tua banca emittente che sia abilitata agli acquisti sul web, assicurati di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Veryfied by Visa e SecurCode by Mastercad. Le carte accettate sono Visa, Visa Electron, PostePay, Mastercard, American Express, Diners Club International.
PayPal:

PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto PayPal. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal: inserisci l’indirizzo, l’e-mail personale e la password del tuo conto
PayPal oppure accedi alla procedura per la creazione di uno nuovo account. Dopo la registrazione puoi procedere al pagamento via PayPal senza dover più reinserire i tuoi dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. Ad ogni transazione eseguita ti verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.

L’accettazione dei cookies è essenziale per qualsiasi acquisto o di sottoscrizione sul Sito

Bonifico Bancario:

Per l’acquisto tramite bonifico bancario, successivamente al ricevimento dell’ordine d’acquisto da parte del cliente, l’Editore trasmetterà tutti i suoi dati per permettere all’Utente di dare l’ordine alla banca di accreditare sul conto dell’Editore la somma previamente esplicitata.

4. Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (IVA).

L’Editore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.

5. Proprietà industriale e intellettuale

La struttura, il Layout, il Codice Sorgente, i Plug In, l’idea, Il Know How, Il progetto, Il marchio, i contenuti, i testi, l’aspetto grafico, il Concept e quanto di pertinenza ai Siti e ai Prodotti sono da ritenersi esclusivamente di proprietà dell’Editore e sono coperti da Copyright.
Diversamente è tutelato secondo la normativa afferenti il diritto della proprietà intellettuale il marchio “SAMAS” e tutti quelli derivati o derivanti dal medesimo.

6. Obblighi dell’utente

Nel creare il proprio profilo e compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.

L’utente si impegna a utilizzare i servizi di interazione offerti dall’Editore all’utente registrato ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto dell’offerta di prodotti dell’Editore, dovendosi considerata vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming o ulteriore attività che violi la normativa vigente o possa importunare gli altri utenti.

È obbligo dell’Utente procedere con il pagamento immediato del corrispettivo previsto per il prodotto selezionato secondo una delle modalità indicate. È obbligo dell’Utente utilizzare i materiali relativi ai prodotti esclusivamente per uso personale, nonché nei limiti previsti dall’articolo 5

In caso di partecipazione ad un Evento dal vivo, l’utente è responsabile della propria condotta e si impegna a comportarsi in modo appropriato, senza ostacolare il corretto svolgimento delle attività e/o creare disturbo al docente o agli altri partecipanti e/o danneggiare cose o persone. L’utente è l’unico responsabile per qualsiasi lesione, perdita e/o danno che potrebbe subire durante la partecipazione all’evento, anche se causati dall’azione o negligenza di altri partecipanti o terzi. L’Editore non fornisce protezione sanitaria, infortuni o assicurazione sulla vita per i partecipanti.

Anche qualora i file di eBook non siano dotati di sistemi di protezione, l’utente è obbligato a fare uso privato del contenuto dei suddetti file di eBook ed in particolare a non commercializzarli, condividerli, modificarli, riprodurli o elaborarli. In nessun caso, in forza del contratto regolato dalle presenti condizioni generali, l’utente acquisisce diritti inerenti allo sfruttamento dei prodotti in formato eBook. All’utente è fatto inoltre divieto rimuovere o cancellare i sistemi di protezione inerenti al file di eBook, qualora esistenti. Qualora l’utente rilasci dichiarazioni non corrispondenti al vero durante il processo di registrazione o compilazione dell’ordine di acquisto, ovvero in caso di mancato rispetto di quanto previsto nel presente articolo, il medesimo sarà tenuto a risarcire i danni subiti dall’Editore o che lo stesso sia chiamato a risarcire a terzi.

7. Recesso

Il Diritto di Recesso non è previsto:

  • per tutti i servizi digitali ai sensi dell’Art. 59 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il quale, alla lett o) del comma 1, esclude il diritto di recesso per “la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.”;

  • per gli eventi dal vivo ai sensi dello stesso articolo, lett. n), la quale esclude il recesso per “la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici”.

8. Modifica delle condizioni generali

Laddove i presenti Termini e Condizioni necessitassero di modifiche, ovvero rettifiche normative o fattuali sarà onere dell’Editore aggiornarle pubblicandole sul sito.

Qualora una disposizione, un articolo o parte di esso, (presente o futura) diventasse in tutto od in parte nulla e/o inefficace ovvero siano presenti omissioni all’interno dei presenti Termini e Condizioni, le restanti disposizioni rimarranno comunque valide, efficaci e produttrici di effetti.

Resta inteso che le “Parti” valuteranno bonariamente come risolvere le eventuali problematiche insorte.

9. Esclusione di responsabilità

L’editore non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del sito che dipendano da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma di social network utilizzata per i corsi di aggiornamento continuo; per incremento o mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dalla didattica; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dall’Editore o dall’Utente; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

L’Utente accetta che l’Editore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.

L’editore, pur avendo cura di selezionare con attenzione i docenti cui affidare lo svolgimento degli Eventi dal Vivo, non è responsabile della esattezza e accuratezza dei contenuti proposti e dei commenti e delle opinioni espressi, in qualunque forma, durante lo svolgimento dell’attività dal vivo.

È esclusa inoltre ogni responsabilità in relazione alla gestione del Gruppo Facebook dedicato ai prodotti qualora, cessato il rapporto con l’Editore, dovesse essere mantenuto attivo e gestito per finalità diverse, rispetto alle quali l’Editore rimane estraneo.

10. Privacy policy

Per l’Informativa relativa al trattamento dei dati personali si prega di cliccare sul Link.

11. Lingua, legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni sono redatti esclusivamente in lingua italiana. I rapporti tra Editore e Consumatore sono disciplinati esclusivamente ai sensi del diritto Italiano. Le parti riconoscono che per qualsiasi controversia insorgente in merito all’interpretazione, impugnazione, esecuzione del presente contratto sarà competente il foro del consumatore.

Prodotti omaggio

Prodotti omaggio
1. Corsi e-learning

Per facilitare la comprensione del materiale didattico e approfondire tematiche specifiche, l’Editore mette a disposizione dell’Utente numerosi corsi di approfondimento, sia  a titolo gratuito che a pagamento. Il contenuto dei corsi può variare da semplici lezioni frontali registrate, ad un’attività di coaching espletata attraverso le moderne tecnologie di comunicazione.

L’accesso ai corsi avviene mediante accreditamento fornito dall’Editore a seguito della fase di acquisto, generalmente fornito via email. Tra i corsi messi a disposizione dell’Editore sono presenti anche dei videocorsi fruibili online mediante il portale dell’Editore stesso. Una volta ricevute le credenziali di accesso si avrà modo di accedere alle aree riservate, seguire o scaricare i corsi per i quali si è stati accreditati.

Condizioni Speciali:

2. Obblighi dell’utente

L’Utente si obbliga a non utilizzare la Piattaforma ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al Portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

Nel creare il proprio profilo e compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.

3. Modalità di Erogazione

L’Utente che abbia completato la procedura di iscrizione riceverà tramite email le credenziali per accedere alla propria area riservata.

Tali credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi.

In caso di perdita della password è prevista apposita procedura per il recupero della stessa.

Dall’area utente è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare i corsi acquistati e le specifiche relative agli stessi, visualizzare lo status dei propri ordini e completare eventuali acquisti in sospeso. Ai fini di cui sopra, il partecipante è onerato alle verifiche e all’aggiornamento dei dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.

4. Piattaforma Social network Facebook

I corsi di aggiornamento continuo sono svolti attraverso la community dedicata all’interno della piattaforma di social network Facebook.

La partecipazione alla community è consentita ai soli utenti in possesso di un account Facebook che abbiano acquistato il corso e l’accesso può avvenire in ogni momento.

Condizioni di acquisto E-book

Condizioni di acquisto E-book
Oggetto del contratto:

eBook, materiale Editoriale digitale, fornito mediante supporto dematerializzato e fruibile attraverso numerosi device.

Condizioni Speciali:
  1. L’Utente potrà scaricare il file dei singoli eBook direttamente dal Sito nel primo modulo di Benvenuto. I file degli eBook sono disponibili nel formato indicato nella scheda prodotto.

  2. Per leggere gli eBook è necessario un e-Reader dotato di software di lettura. L’Utente dovrà verificare prima dell’acquisto la compatibilità del formato dell’eBook che intende acquistare con il proprio e-Reader.

  3. L’editore e/o il distributore possono dotare i file contenenti l’eBook con sistemi di protezione. In tal caso detti sistemi di protezione limitano la possibilità di trasferimento dei file contenenti l’eBook tra PC, Device e altri strumenti utilizzati per la lettura di eBook.

Condizioni di acquisto eventi

Condizioni di acquisto eventi
Oggetto del contratto:

Eventi dal Vivo, per lo stesso scopo dei corsi on-line, ovvero facilitare la comprensione del materiale di formazione e approfondire tematiche specifiche, l’Editore organizza un ristrettissimo numero di eventi dal vivo.

Condizioni Speciali:
  1. Tali eventi saranno accessibili esclusivamente ad un pubblico qualificato e pre-identificato, l’Editore si riserva di sospendere o ritirare l’offerta in caso di superamento del numero massimo di partecipanti.

  2. In relazione al numero delle adesioni pervenute, l’Editore potrà annullare o spostare ad altra data lo svolgimento del corso, previo preavviso di almeno 5 gg. trasmesso all’indirizzo email fornito dall’Utente.

  3. In caso di annullamento, l’Editore provvederà a corrispondere un bonus al Consumatore di un importo per l’acquisto della partecipazione ad altri eventi.

  4. Dal prezzo del biglietto è esclusa qualsiasi spesa (pasti, coffe break, pernottamenti, ecc…) che, fino ad indicazione contraria dell’Editore, rimarrà a carico dell’Utente.

Condizioni di acquisto Private Desk

Condizioni di acquisto Private Desk
Oggetto del contratto:

Il PrivateDesk consiste nella possibilità per l’utente di osservare la gestione in tempo reale di un conto messo a disposizione di SAMAS. Tale servizio permette di tenere costantemente monitorati le applicazioni pratiche delle nozioni apprese attraverso lo studio del materiale formativo.

Condizioni Speciali:
  1. Tale servizio è disponibile esclusivamente per chi abbia già acquistato il percorso di formazione Samas.

Il servizio è accessibile dall’aria riservata del portale SAMAS. Per potervi accedere è necessario che l’utente abbia sottoscritto l’acquisto di prodotti o servizi che includano il corso di formazione online, dal cruscotto del quale è possibile accedere al pannello di controllo del PrivateDesk per poter vedere il live e lo storico delle operazioni.

  1. A tale servizio verranno uniti alcuni video di spiegazione e commento delle operazioni nonché un video periodico.

  2. Tale servizio è fornito per una durata variabile dalla sottoscrizione, poiché, in virtù dell’orizzonte pluriennale dei contenuti didattici, l’Editrice potrebbe prevedere offerte commerciali per la sottoscrizione pluriennale di durata variabile.

Privacy Policy

Premessa

Samas Srl (di seguito il “Titolare del Trattamento”), ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016, rende note con la presente comunicazione le informazioni relative al trattamento dei dati personali nell’erogazione della propria prestazione.

Risulta doveroso evidenziare sin da subito che l’intera informativa va letta tenendo ben in mente che il Titolare del Trattamento eroga una prestazione esclusivamente mirata alla produzione ed erogazione di servizi finalizzati all’educazione finanziaria.

L’informativa si ispira altresì alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento in quanto a seguito della consultazione di un sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

L’informativa è resa solo per il sito Internet del Titolare del Trattamento e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Art. 1. Titolare – Responsabile del trattamento e della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati è Samas Srl con sede in Via S. Gregorio n. 55 – 20124 Milano (MI) di seguito “Attività”. P.Iva e C.F. 04502690235, nella persona del suo legale rappresentante, titolare del portale https://www.samastrading.it/.
Tel: 800 475 600 – E-mail: privacy@samastrading.com

I collaboratori ed i dipendenti del Titolare del Trattamento (personale amministrativo, commerciale), in qualità di responsabili e incaricati del trattamento, sono tutti dotati di specifico incarico al trattamento dei dati.

Art. 2. Luogo di trattamento dei dati

I dati personali, vengono trattati nei locali del Titolare del Trattamento, nonché su supporto informatico a mezzo dei software messi a disposizione dai diversi Partner e dei dispositivi messi a disposizione dei soggetti autorizzati al trattamento ovvero protezione dei dati.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono svolti con l’ausilio di: Cloudflare Inc, con sede in 101 Townsend St., San Francisco, CA 94107, USA i cui server hanno sede in Europa e negli Stati uniti d’America e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento e da eventuali incaricati della manutenzione; Infusion Software, Inc., con sede in 1260 S. Spectrum Blvd., Chandler, AZ 85286 1 (866) 800-0004, USA i cui server hanno sede in Europa e negli Stati Uniti d’America e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento e da eventuali incaricati della manutenzione; Help Scout, con sede in PBC 100 City Hall Plaza 5th Floor Boston, MA 02108, USA i cui server hanno sede in Europa e negli Stati Uniti d’America e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento e da eventuali incaricati della manutenzione.

Art. 3. Tipologia di dati trattati

Il Titolare del Trattamento tratta esclusivamente dati forniti volontariamente dall’utente, ovvero dati acquisiti da terzi con il suo esplicito consenso; dati strettamente necessari per evadere qualunque richiesta, sia essa informativa ovvero di erogazione del servizio.

Per l’erogazione della prestazione e/o per le attività precontrattuali, la Titolare del Trattamento tratta le seguenti categorie di dati:

  1. Dati personali comuni (qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale) tra i quali: dati anagrafici, bancari/finanziari, contatti telefonici e telematici.

a) Dati di navigazione. I sistemi informatici del Sito e della piattaforma raccolgono alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a te, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarti. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento; per permettere – vista l’architettura dei sistemi utilizzati – la corretta erogazione delle varie funzionalità da te richieste, per ragioni di sicurezza e di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi. Ad esempio ad ogni accesso alle pagine del sito web del Titolare del Trattamento i dati utente saranno trasmessi attraverso il browser internet e salvati in file di protocollo, i cosiddetti logfile del server. Saranno salvati i seguenti dati: data e orario dell’accesso, nome del sito visitato, indirizzo IP, URL del referrer (URL di origine tramite la quale siete arrivati sui siti web del Titolare del Trattamento), la quantità di dati trasmessi, informazioni inerenti al prodotto e alla versione del browser utilizzato. Gli indirizzi IP degli utenti sono cancellati o resi anonimi alla fine dell’utilizzo. Nel caso dell’anonimizzazione gli indirizzi IP saranno modificati in maniera tale da non poter essere attribuiti ad una determinata persona fisica se non con un eccessivo sforzo in termini di tempi, costi e manodopera. Analizziamo queste serie di dati logfile anonimamente al fine di migliorare le nostre offerte, trovare ed eliminare più velocemente errori e per controllare le capacità del server. A corredo della presente informativa sui dati acquisiti con la navigazione al portale del Titolare del Trattamento, si invita l’interessato a consultare la sessione Cookies da intendersi parte integrante della presente informativa.

b) Dati forniti volontariamente. Attraverso il Sito hai la possibilità di fornire volontariamente Dati Personali come il nome, il cognome e l’indirizzo e-mail o i dati bancari per effettuare un pagamento. Il Titolare Del Trattamento tratterà questi dati nel rispetto della Normativa Applicabile, assumendo che siano riferiti a te o a terzi soggetti che ti hanno espressamente autorizzato a conferirli in base ad un’idonea base giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione. Rispetto a tali ipotesi, ti poni come autonomo Titolare del Trattamento, assumendoti tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Titolare Del Trattamento da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il tuo utilizzo del Sito in violazione della Normativa Applicabile.

c) Dati trattati nell’interazione con i social network. Oltre che compilando gli appositi form di richiesta di servizi, puoi presentare tale richiesta, se hai un profilo Facebook o Google, anche cliccando semplicemente sul bottone “Registrati con Facebook” o “Registrati con Google”. In questo caso, Facebook o Google invierà automaticamente al Titolare del Trattamento alcuni tuoi dati, specificati nell’apposita finestra “pop-up” che viene visualizzata al momento della richiesta, e non vi sarà necessità di compilare altri form da parte tua.

Art. 4. Finalità del trattamento

Il Titolare del Trattamento informa che tratterà i dati personali da comunicati nella misura strettamente necessaria per adempiere alle seguenti finalità:

a)    finalità inerenti l’esecuzione di un contratto di cui sei parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su tua richiesta;

b)    finalità relative all’adempimento di un obbligo legale al quale il Titolare Del Trattamento è soggetto;

c)    finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;

d) consentire la navigazione del Sito e l’erogazione dei servizi del Titolare del Trattamento; tra questi servizi, alcuni comportano necessariamente trattamento di dati per finalità di profilazione, in quanto si tratta di servizi personalizzati;

e) riscontrare specifiche richieste rivolte al Titolare del Trattamento;

f) adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;

g) svolgere marketing diretto via e-mail per servizi analoghi a quelli da te sottoscritti, salvo tuo rifiuto espresso a ricevere tali comunicazioni, che potrà esprimere in fase di registrazione o in occasioni successive;

h) svolgere attività di marketing/tletter come: elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato; inviare materiale informativo e promozionale inerente alle attività, ai servizi e ai prodotti del Titolare del Trattamento e dei propri Partner commerciali (senza che vi sia alcuna comunicazione di dati personali di titolarità del Titolare del Trattamento ai suddetti Partner); inviarti sondaggi per migliorare il servizio (“customer satisfaction”). Tali comunicazioni potranno essere effettuate via e-mail o via sms, attraverso posta cartacea e/o l’uso del telefono con operatore e/o attraverso le pagine ufficiali del Titolare del Trattamento sui social network, o anche attraverso notifiche push tramite la App; si precisa che il Titolare del Trattamento raccoglie un unico consenso per le finalità di marketing qui descritte, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam”, del 4 luglio 2013; qualora, in ogni caso, desiderassi opporti al trattamento dei tuoi dati per le finalità di marketing eseguito con i mezzi qui indicati, potrai in qualunque momento farlo contattando il Titolare del Trattamento ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

i) ove applicabile, analizzare i tuoi interessi, abitudini e scelte di consumo, anche al fine di poterti inviare materiale informativo e promozionale personalizzato sui servizi offerti (“profilazione”).

l) per scopi statistici o di ricerca, senza che sia possibile risalire alla Sua identità.

L’utente in ogni momento ha il diritto di revocare la propria autorizzazione per l’utilizzo dei dati personali ai detti fini, anche solo parzialmente ovvero per specifiche modalità di comunicazione. Tale operazione non prevede costi aggiuntivi e occorrerà soltanto inviare una comunicazione ai noti contatti del Titolare del Trattamento.

Art. 5. Modalità del trattamento

I sistemi informativi e i programmi informatici sono configurati riducendo al minimo l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, in modo da escluderne il trattamento quando le finalità possono essere perseguite mediante dati anonimi o con l’uso di opportune modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità.

Per accedere al servizio offerto dalla Titolare del Trattamento, l’interessato fornirà inizialmente solo dati personali comuni che verranno trattati da personale amministrativo.

Difatti, il Titolare del Trattamento prende tutte le iniziative e misure di sicurezza possibili per evitare che gli incaricati trattino dati non necessari all’espletamento della relativa finalità.

I Suoi dati personali saranno registrati, elaborati, gestiti ed archiviati con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e solo eventualmente in forma cartacea.

In ogni caso, la modalità prescelta non inciderà sulla sicurezza e la riservatezza dei dati stessi che rimangono garantite.

I dati personali sono gestiti con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi del trattamento. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

In tal senso vi è una capillare distribuzione delle responsabilità e le possibili attività sui dati sono definite attraverso regolamenti e istruzioni operative agli incaricati. Il Titolare del Trattamento si è impegnato a garantire corsi di formazione e aggiornamento sulle problematiche della privacy, sui potenziali pericoli e sulle responsabilità legate al trattamento dei dati. Inoltre tutti gli operatori che accedono ai sistemi informatizzati sono identificabili, tenuti al segreto professionale e/o d’ufficio e comunque autorizzati al trattamento.

Nei casi in cui leggi speciali dispongano il trattamento dei dati in forma anonima (tutela delle vittime di atti di violenza sessuale e di pedofilia, sieropositività, uso di sostanze stupefacenti, psicotrope e di alcool, intervento di interruzione volontaria di gravidanza, parto in anonimato, servizi offerti dai consultori familiari, scelte di procreazione responsabile, ecc.) i dati sono oscurati al momento della loro creazione conformemente alle disposizioni di legge vigente e non sono oggetto del trattamento.

Art. 6. Misure di Sicurezza

Il trattamento dei dati personali è garantito dall’applicazione di idonee e preventive misure di sicurezza che consentono di ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alla finalità della raccolta.

Le scelte organizzative e le modalità operative in materia di sicurezza nel trattamento dei dati personali sono definite anche dal trattamento di dati personali sensibili mediante strumenti elettronici.

Il sistema di sicurezza per i dati personali identifica le scelte organizzative e le modalità operative in materia di sicurezza nel trattamento dei dati personali, in particolare riguardo a:

  • l’elenco dei trattamenti di dati personali;

  • l’accesso a personale autorizzato in base alla finalità del trattamento;

  • l’analisi dei rischi che incombono sui dati;

  • le misure da adottare per garantire l’integrità e la disponibilità dei dati;

  • la descrizione dei criteri e delle modalità per il ripristino della disponibilità dei dati in seguito a distruzione o danneggiamento;

  • la previsione di interventi formativi per gli incaricati del trattamento, per renderli edotti dei rischi che incombono sui dati, delle misure disponibili per prevenire eventi dannosi, dei profili della disciplina sulla protezione dei dati personali più rilevanti in rapporto alle relative attività, delle responsabilità che ne derivano e delle modalità per aggiornarsi sulle misure minime adottate dal Titolare del Trattamento;

  • la descrizione dei criteri da adottare per garantire l’adozione delle misure minime di sicurezza in caso di trattamenti di dati personali affidati all’esterno della struttura del Titolare ovvero trasferiti all’estero;

  • per i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, l’individuazione dei criteri da adottare per la cifratura o per la separazione di tali dati dagli altri dati personali dell’interessato.

L’utente, laddove registrato, si impegna a tenere riservate le proprie credenziali di accesso personali ed a non condividerli con terzi.  L’utente, altresì, si impegna, una volta effettuato l’accesso sul sito web del Titolare del Trattamento con le proprie credenziali, a non lasciare incustodito il relativo terminale. Il Titolare del Trattamento non si assume la responsabilità per l’utilizzo illecito delle dette credenziali d’accesso, salvo ovviamente il caso in cui l’abuso è riconducibile ad una sua responsabilità.

Art. 7 Destinatari del Trattamento

I soggetti che tratteranno i tuoi dati personali sono:

  • soggetti incaricati all’interno della struttura del Titolare del Trattamento, necessari per l’erogazione dei servizi offerti;

  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, ossia:

  1. persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare del Trattamento in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;

  2. soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica;

iii) istituti di credito, compagnie e broker assicurativi;

  1. società controllanti, controllate e collegate al Titolare del Trattamento, limitatamente al perseguimento di finalità amministrativo-contrabili connesse allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile;

  • persone autorizzate dal Titolare Del Trattamento al trattamento dei Dati Personali che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza; (es. dipendenti e collaboratori del Titolare Del Trattamento);

  • soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i tuoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

  • autorità giurisdizionali nell’esercizio delle loro funzioni quando richiesto dalla Normativa Applicabile.

La visualizzazione dei dati personali avviene solo da parte dei soggetti autorizzati secondo precise modalità, relative al contenuto del contratto sottoscritto dall’interessato al trattamento e nel rispetto delle finalità già descritte.

Inoltre, ad ogni accesso ai dati personali, ogni operatore viene identificato e tutto ciò che visualizza viene tracciato, cioè viene registrato chi ha avuto accesso, a quali documenti e quando. Come detto l’accesso è comunque riservato ad operatori medici del Titolare del Trattamento e quindi è esclusa ogni consultazione da parte di operatori non autorizzati.

La designazione viene effettuata mediante “atto di nomina” inserito negli accordi, convenzioni o contratti che prevedono l’affidamento di trattamenti di dati personali esternamente all’Azienda.

7.1 Responsabili Interni del Trattamento

Il Titolare del Trattamento, in considerazione della complessità e della molteplicità delle funzioni istituzionali dell’Azienda, designa quali Responsabili del trattamento:

  • ogni Dirigente preposto ad una Unità Operativa dell’Azienda, per le banche dati cartolari e per le banche dati elettroniche delle singole strutture;

  • il Responsabile del Servizio Informatica per le banche dati elettroniche gestite centralmente;

  • tutti i soggetti esterni che, in qualsiasi maniera, utilizzano la banca dati del Titolare del Trattamento per conto e nell’interesse del Titolare per finalità connesse all’esercizio delle sue funzioni aziendali (art. 9).

La designazione dei Responsabili interni è legata al conferimento dell’incarico di struttura e si considera accettata mediante la sottoscrizione del contratto.

Il Titolare del Trattamento deve informare ciascun Responsabile del trattamento, così come individuato dal Regolamento, delle responsabilità che gli sono affidate in relazione a quanto disposto dalle normative vigenti.

Ogni Responsabile deve garantire:

  • il tempestivo ed integrale rispetto dei doveri dell’Azienda previsti dal Codice, compreso il profilo relativo alla sicurezza;

  • l’osservanza delle disposizioni del presente Regolamento nonché delle specifiche istruzioni impartite dal Titolare;

  • l’interazione con il Garante in caso di richiesta di informazioni od altri accertamenti;

  • l’adozione di idonee misure per garantire, nell’organizzazione delle prestazioni e dei servizi, il rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità degli interessati, nonché del segreto professionale, fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente e dal sistema di sicurezza aziendale in materia di modalità di trattamento dei dati sensibili e di misure minime di sicurezza.

Il Responsabile del trattamento dei dati, in relazione all’attuazione delle misure di sicurezza, ha i seguenti compiti:

  • redigere ed aggiornare l’elenco delle tipologie dei trattamenti effettuati (censimento – art. 16);

  • richiedere al Responsabile del Servizio Informatica l’attribuzione ad ogni Incaricato del trattamento di un codice di identificazione personale individuale e non riutilizzabile per l’accesso ai dati;

  • custodire le password per l’accesso ai dati da parte degli Incaricati;

  • verificare con il Responsabile del Servizio Informatica l’efficacia dei programmi di protezione ed antivirus nonché definire le misure di accesso ai locali e le misure di sicurezza contro il rischio di intrusione;

  • garantire che tutte le misure di sicurezza riguardanti i dati dell’Azienda siano applicate all’interno dell’Azienda stessa ed all’esterno, qualora agli stessi vi sia accesso da parte di soggetti terzi quali Responsabili del trattamento;

  • informare il Titolare nella eventualità si siano rilevati dei rischi.

  • Tutti coloro che, in qualsiasi maniera, gestiscono, in modo individuale e separato  rispetto alla singola struttura di appartenenza, dati personali di terzi, assumono singolarmente la qualità di autonomi “Titolari” del trattamento.

7.2 Responsabili Esterni Del Trattamento

Tutti i soggetti esterni che effettuano operazioni di trattamento sulle banche dati dell’Azienda, per conto e nell’interesse della stessa, per finalità connesse all’esercizio delle funzioni aziendali, sono nominati “Responsabili esterni” del trattamento.

I Responsabili esterni hanno l’obbligo:

  •  di trattare i dati in modo lecito, secondo correttezza e nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy;

  •  di rispettare le misure di sicurezza previste dal Codice sulla privacy e di adottare tutte le misure che siano idonee a prevenire e/o evitare la comunicazione o diffusione dei dati, il rischio di distruzione o perdita, anche accidentale, di accesso non autorizzato o di trattamento non autorizzato o non conforme alle finalità della raccolta;

  •  di nominare al loro interno i soggetti incaricati del trattamento;

  •  di garantire che i dati trattati siano portati a conoscenza soltanto del personale incaricato del trattamento;

  •  di trattare i dati personali, anche di natura sensibile e sanitaria, dei Pazienti esclusivamente per le finalità previste dal contratto o dalla convenzione;

  •  di attenersi alle disposizioni impartite dal Titolare del trattamento;

  •  di specificare i luoghi dove fisicamente avviene il trattamento dei dati.

Nel caso di mancato rispetto delle predette disposizioni, i Responsabili esterni del trattamento devono intendersi autonomi “Titolari” del trattamento e quindi soggetti ai rispettivi obblighi e pertanto rispondono direttamente e in via esclusiva per le eventuali violazioni alla legge.

7.3 Incaricati Del Trattamento

Ogni dipendente preposto ad un determinato servizio e tenuto ad effettuare operazioni tecniche di trattamento è da considerare, a tutti gli effetti, “Incaricato” ai sensi dell’art. 30 del Codice sulla privacy.

L’Incaricato, nello svolgimento delle operazioni strettamente connesse all’adempimento delle sue funzioni, deve attenersi scrupolosamente alle istruzioni impartite dal Titolare e dal Responsabile, impegnandosi ad adottare tutte le misure di sicurezza previste dal presente Regolamento nonché ogni altra misura che sia idonea a prevenire e/o evitare la comunicazione o diffusione dei dati, il rischio, anche accidentale, di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non autorizzato o non conforme alle finalità della raccolta.

L’Incaricato collabora con il Titolare ed il Responsabile segnalando eventuali situazioni di rischio nel trattamento dei dati e fornendo ogni informazione necessaria per l’espletamento delle funzioni di controllo.

In particolare, l’Incaricato deve assicurare che, nel corso del trattamento, i dati siano:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza;

  • raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni di trattamento in termini compatibili con questi scopi;

  • esatti e, se necessario, aggiornati, pertinenti, completi, non eccedenti e, se dati sensibili, indispensabili rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;

  • conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

L’Incaricato è tenuto alla completa riservatezza sui dati di cui sia venuto a conoscenza in occasione dell’espletamento della sua attività, impegnandosi a comunicare i dati esclusivamente ai soggetti indicati dal Titolare e dal Responsabile, nei soli casi previsti dalla legge e/o nello svolgimento dell’attività aziendale.

La designazione dell’Incaricato viene effettuata mediante preposizione del dipendente, con provvedimento di assunzione od ordine di servizio, alla singola unità di servizio per la quale è individuato l’ambito di trattamento consentito per mezzo delle schede di censimento dati .

Gli Incaricati devono ricevere idonee ed analitiche istruzioni, anche per gruppi omogenei di funzioni, riguardo le attività sui dati affidate (inserimento, aggiornamento, cancellazione, ecc.) e gli adempimenti a cui sono tenuti.

Art. 8 Natura del conferimento dei dati e consenso

Il consenso al trattamento dei dati personali è tanto volontario quanto indispensabile al fine dell’erogazione della prestazione richiesta, ossia la finalità principale del trattamento dei dati (ivi comprese le attività amministrative correlate), poiché il mancato consenso impedirebbe di usufruire della prestazione.

Di seguito si rendono noti alcuni casi speciali di acquisizione del consenso al trattamento dei dati sulla scorta di leggi speciali o inerenti specifiche categorie di referti:

a) Minori

Il consenso al trattamento dei dati di un minorenne deve essere firmato da almeno un genitore esercente la potestà genitoriale.

b) Persone Sottoposte a Potestà Tutoria

Il tutore presenta il modulo del consenso al trattamento dei dati per conto dell’utente tutelato, intestandolo all’utente stesso e completandolo con i propri dati anagrafici e con la propria firma; a tale modulo allega la documentazione emessa dall’Autorità Giudiziaria o, in alternativa, una autodichiarazione di potestà tutoria.

c) Persona Che Non Può Firmare

L’utente che non può firmare il modulo del consenso per analfabetismo, per impedimento fisico temporaneo o permanente, privo di legale rappresentante, può esprimere il proprio consenso verbalmente o con altri modi (gesti), di cui l’operatore dà atto (magari con l’aiuto di un familiare, che conosca le modalità di esprimersi del paziente) con l’ausilio di strumenti di registrazione audiovisiva che verrà archiviata ed utilizzata esclusivamente in caso di contestazioni.

8.1 Finalità di Marketing

Nel caso il cliente dia esplicito consenso, i recapiti conferiti potranno essere utilizzati dal Titolare del Trattamento per la promozione di prodotti o servizi analoghi a quelli cui il cliente abbia acquistato ovvero aderito, per l’invio di materiale pubblicitario relativo esclusivamente ai suddetti servizi o per il compimento di comunicazioni commerciali.

Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing ,ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera a) del Regolamento, l’interessato prende specificatamente atto delle finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento e autorizza espressamente detto trattamento sia ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche che ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici.

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione degli interessati sul fatto che:

1.    il consenso eventualmente prestato per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali attraverso modalità informatiche ovvero telematiche implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;

2.    la raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing. Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

3.     è salva la possibilità di revocare gratuitamente il consenso al trattamento dei propri dati personali per finalità di “marketing diretto”, anche solo parzialmente rispetto a determinati mezzi o trattamenti;

4.    la suddetta revoca potrà essere esercitata scrivendo a privacy@samastrading.com e che l’opposizione a tale trattamento non produrrà alcuna conseguenza sull’erogazione dei servizi.

Inoltre, il Titolare del Trattamento informa l’interessato che i dati potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing – ove prestato dall’interessato – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno è obbligatorio acquisire dall’interessato un consenso ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo, in ottemperanza al Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam.

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013, recante le Linee Guida di contrasto allo spam, i terzi destinatari delle comunicazioni dei dati personali degli interessati per il successivo Trattamento per Finalità di Marketing sono individuabili con riferimento ai seguenti soggetti e alle seguenti categorie merceologiche od economiche:

a) Terzi soggetti appartenenti ai settori merceologici della editoria, società sportive, fornitori di beni e servizi di comunicazione elettronica, Internet service provider, agenzie di comunicazione, società che forniscono servizi assicurativi e finanziari, società del comparto alimentare e della ristorazione, abbigliamento, ICT hardware e software, banche e istituti di credito, agenzie di viaggio, società che offrono servizi nel settore del turismo, società che offrono servizi e beni per la persona, società di fornitura di beni e servizi nel comparto dell’energia e del gas.

Il conferimento dei dati personali al Titolare del Trattamento e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi e sempre revocabili.

Dal momento che le finalità del trattamento perseguite non sono esclusivamente di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato e che i moduli presenti sul Sito non perseguono di default tali scopi, ove l’interessato non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing la conseguenza sarà comunque la possibilità di usufruire dei servizi del Titolare del Trattamento. Il mancato conferimento al Trattamento per Finalità di Marketing non determinerà alcuna interferenza e/o conseguenza su altri eventuali rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo in essere con l’utente.

L’utente è libero poi di prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing ma non anche l’ulteriore consenso alla comunicazione a terzi che vogliano a loro volta procedere al Trattamento per Finalità di Marketing. Laddove l’utente non intenda prestare il consenso alla comunicazione dei suoi dati a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing la conseguenza sarà che non vi sarà da parte della Società alcuna comunicazione e i dati saranno trattati solo ed esclusivamente dalla Società, ove l’utente abbia prestato a questa il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing e si sia dunque registrato al Sito.

Art. 9 Trasferimento dei dati all’estero

I Suoi dati personali potranno essere oggetto di trasferimento anche verso altri Paesi appartenenti all’Unione Europea, esclusivamente per permettere agli incaricati dipendenti del Titolare del Trattamento di effettuare la loro prestazione lavorativa in esecuzione del contratto. I Suoi dati personali potranno essere oggetto di trasferimento anche verso gli Stati Uniti d’America (Paese non appartenente all’Unione Europea) esclusivamente per permettere ai Responsabili del Trattamento e di effettuare la loro prestazione di service provider in esecuzione del contratto. Il trasferimento dei dati personali negli Stati Uniti d’America è garantito oltretutto dalla “decisione di adeguatezza” (cd “Privacy Shield”)  della Commissione europea sulla disciplina della Privacy del detto Paese.

Art. 10 Diritti dell’Interessato

In qualità di soggetto interessato al trattamento dei dati personali, l’interessato potrà in qualunque momento avvalersi delle facoltà e dei diritti previsti dagli artt. 13, comma 2, lett.re a) b) c) d) e), 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Reg.to UE 679/2016.

In particolare, a Lei spetta:
· Il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano;
· Il diritto di accesso, ossia ad avere comunicazione dei dati che la riguardano dietro semplice richiesta;
· Il diritto di opposizione che prevede la possibilità di opporsi al trattamento dei propri dati personali per motivi legittimi.
· Il diritto di rettifica, ossia modifica e aggiornamento dei dati;
· Il diritto all’oblio, ossia a vedere cancellati i dati che La riguardano. Al fine dell’attuazione del diritto all’oblio è doveroso effettuare il seguente distinguo:

– se il trattamento dei dati presuppone un consenso espresso, sarà sufficiente la sola revoca di quest’ultimo per ottenere la cancellazione, da intendersi automatica, dei dati;

– se il trattamento dei dati presuppone un consenso per fatti concludenti, la cancellazione potrà essere attuata, su richiesta, solo qualora i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati.
· Il diritto di limitazione del trattamento che minimizza l’utilizzo del trattamento dei dati a quanto necessario alle finalità dello stesso. Tale diritto è tuttavia previsto solo nei seguenti casi tassativi:

– ove l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali e per il tempo strettamente necessario a verificarne l’esattezza;

– ove, in presenza di un trattamento illecito, l’interessato si opponga alla cancellazione dei dati;

– ove, qualora il Titolare non abbia più necessità di conservare i dati, sussista da parte dell’interessato l’interesse alla loro conservazione ai fini dell’esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria;

– in caso di opposizione al trattamento, ma solo per il tempo utile a stabilire la preminenza tra l’interesse del Titolare del trattamento e il diritto dell’interessato.

La limitazione può essere revocata in qualsiasi momento e prima che la revoca sia efficace il Titolare informerà il soggetto interessato.
· Il diritto alla portabilità dei dati forniti dall’interessato che consente all’interessato di ricevere in un formato di uso comune i dati personali che lo riguardano.

· Il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati per le finalità primarie del trattamento in qualsiasi momento. La revoca del consenso potrebbe però comportare l’impossibilità di elargire il servizio e comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

– Il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati per le finalità secondarie di marketing e di newsletter del trattamento in qualsiasi momento. La revoca del consenso non comporta l’impossibilità di non usufruire dei servizi di Samas S.r.l. In ogni caso tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
· Il diritto di proporre reclamo per violazione della normativa all’Autorità garante della privacy, fatto salvo ogni altra azione giudiziale.

Le richieste vanno rivolte via e-mail all’indirizzo: privacy@samastrading.com

Art. 11 Periodo di conservazione dei dati

Il periodo di conservazione dei dati è previsto dal Titolare del Trattamento nel termine di 10 anni dall’ultimo trattamento giuridicamente rilevante ovvero dall’acquisizione del consenso al trattamento medesimo.

Per ogni ulteriore chiarimento, l’interessato può collegarsi a http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1812198

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